Home Page
I nostri prodotti

Il nostro olio extravergine d’oliva biologico.

Il nostro olio è prodotto con un procedimento semplicissimo. Ma semplice non vuol dire facile. Infatti si possono contare pochissimi produttori che usano tante attenzioni e applicano tante rigide regole. Noi raccogliamo sugli ulivi coltivati secondo i principi biologici olive della varietà Carolea e Peranzana e Ogliarola, che danno un olio dal sapore delicato, e olive della varietà Coratina, che da un olio dal sapore rustico. “Raccogliamo sugli ulivi” vuol dire che non le lasciamo cadere, recuperandole poi sul terreno. Il nostro è un procedimento costoso e faticoso, ma è l’unico che garantisce il raccolto al punto esatto di maturazione, non un giorno di troppo. Il giorno stesso del raccolto portiamo le olive alla molitura. Possiamo farlo solo perché abbiamo una produzione limitata. Le olive vengono ovviamente molite a freddo. L’olio così ottenuto viene imbottigliato senza essere filtrato, per mantenere la totale genuinità. A questo punto, con una piccola quantità olive e limoni, produciamo anche una versione molto particolare che viene dalle nostre tradizioni: l’olio limòn. Cos’ nasce l’olio Puglissima. Raro e prezioso.

I nostri taralli e la nostra pasta. Tutto biologico.

Ecco come sono preparati i taralli nel forno artigianale di Puglissima: prima di tutto si fa un impasto di farina biologica tipo “0”, olio extra vergine d’oliva biologico Puglissima (lo stesso olio Puglissima che potete comprare anche voi), e vino bianco biologico. Niente acqua1 si sala con sale marino. Si lavora la pasta e si arrotola a mano. Poi i taralli vengono scottati per 3 / 4 minuti in acqua bollente, fino all’affioramento. Quindi sono disposti su teglie infornate una ad una. Una preparazione semplice e tradizionale.



I nostri formati di pasta sono solo quelli tradizionali pugliesi. I Cavatelli, i Fricelli e le più famose Orecchiette. E’ una pasta molto diversa da quella industriale a cui siete abituati. Ha una consistenza unica. Una superficie ruvida per trattenere il sugo che nessuno riesce ad imitare, per un gusto che solo lei sa darti. Ovviamente predilige le ricette tradizionali pugliesi. Ma bastano i nostri pomodorini al naturale biologici o la nostra passata di pomodoro biologica ed il nostro olio extra vergine d’oliva biologico per apprezzarne in pieno il gusto, appagante come nessuna pasta al mondo.

Dovreste poi provare i "CAVATELLI DI GRANO ARSO". Sono fatti con farina di grano tostato, seguendo un'antica tradizione contadina pugliese, che dona al piatto un gusto intenso e unico. Un sapore nato dalla semplicità contadina e approdato ora sulle più raffinate tavole internazionali.


  Successivo —>
 
LE RICETTE DELLA CUCINA PUGLIESE
I CONSIGLI DEL PASTAIO
Condizioni di vendita Pagamento Diretto Sesamo Servizi
2004 - 2017 © Puglissima s.r.l. - 03195530716 - Tutti i diritti sono riservati. Legge Privacy